lunedì 17 ottobre 2011

Voli low cost: Vueling, dalla Spagna con furore

Nel panorama della compagnie aeree low cost, un posto di riguardo in Europa è occupato sicuramente da Vueling. Compagnia spagnola, con base a Barcellona, è da tenere in considerazione soprattutto per alcune scelte lontane dalla logica del risparmio eccessivo, con conseguenti vantaggi per il viaggiatore.

Vediamone i punti di forza:

AEROPORTI PRINCIPALI
Innanzi tutto, Vueling ha scelto di volare sugli aeroporti principali anziché sugli scali secondari come molte delle compagnie low cost. Questo significa per esempio Roma Fiumicino, Paris Orly, Barcelona El Prat. Un vantaggio da tenere presente per alcune destinazioni che spesso si appoggiano su aeroporti lontani e collegati in modo non propriamente low cost. 
La differenza è assolutamente evidente per Parigi (Ryanair serve Beauvais, 80 km e 13€ di distanza), Amsterdam (Schipol, 15 km dal centro e non Eindhoven, 120 km) e Bruxelles (Zaventem al posto del più classico Charleroi, a 60 km).

DESTINAZIONI
Le destinazioni, tante. La Spagna costellata di basi Vueling e di ottime tariffe, con la possibilità, utilissima, di vedere il calendario mensile dei prezzi. Italia, si parte da Roma, Milano, Pisa, Venezia, Verona, Napoli, Palermo. E un po' tutta Europa, con estremi Canarie e Israele.

SERVIZI GRATUITI
Lo snack e il drink a bordo. Gratuito. Una piccola attenzione che ricorda un tempo in cui era la regola, per tutti. A bordo c'è anche la tv, in inglese e spagnolo. E poi la possibilità di anticipare o posticipare gratuitamente il volo il giorno stesso. Vueling cerca gli uomini d'affari, e avere numerosi voli per al giorno per molte tratte è estremamente apprezzato. Si può fare il check-in online o ricevere la carta d'imbarco sul cellulare. La tecnologia esiste, usiamola.
Bagaglio a mano, classico, 10 kg. Consentito un secondo bagaglio a mano più piccolo, come una borsetta, una videocamera. Bagaglio da stiva, 23 kg.


SERVIZI A PAGAMENTO
Il volo può essere personalizzato: scegliere il posto a sedere, avere più spazio per le gambe, avere un posto vuoto a fianco. Per pagare c'è la solita commissione per le carte di credito: come sempre conviene la carta di debito (tipo postepay), 5.50€. Esiste anche una Visa Vueling, con commissione zero. 
E poi c'è l'immancabile possibilità di fare acquisti a bordo, se non ci si è ancora disintossicati dalla frenesia dello shopping.

Una piccola compagnia che pensa in grande, un'attenzione al viaggiatore inaspettata e un servizio di prim'ordine per un gruppo low cost.

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More