lunedì 3 ottobre 2011

Finlandia: Tampere, incanto naturale

Tampere è stata amore a prima vista. Quando è spuntato questo nome tra l'elenco delle destinazioni low cost, non ho potuto resistere. Ci andai la prima volta con un volo da Dublino, tre ore di traversata più due di fuso orario, il che ti restituisce l'impressione di un volo infinito, cinque ore, una distanza impensabile in Europa. E dieci euro di biglietto, giusto per la cronaca. E poi la Finlandia è un paese fuori dal tempo. Per la sua posizione geografica, più a nord di qualsiasi città in cui siate stati, per i volti di ghiaccio dei suoi abitanti, per le distese di laghi, fiumi, foreste. Quando l'aereo inizia a planare l'impressione è che non riuscirà mai a centrare la sottile striscia di cemento della pista nel mezzo del nulla, tra acqua a chiazze sulla cartina geografica e le punte scure di pini e abeti.

TRASPORTI
L'aeroporto è formato da due stanze e un parcheggio, con un autobus blu che in poco più di venti minuti vi scarica nel centro città, al costo di 6 euro a passeggero. E poi si cammina. Perché la cittadina, la terza del paese con i suoi duecentomila abitanti, è piacevole, ordinata, semplice. E in dieci minuti si passa da un lato all'altro del centro. Anche perché, diciamolo, con il prezzo del trasporto urbano a 2,50 euro è meglio farsi una sana camminata. 

COSA FARE
Il costo della vita non è certo dei più bassi; vediamo quindi qualche accorgimento per una visita da vero viaggiatore low cost. La bellezza maggiore di Tampere e della Finlandia in generale è la natura. E la natura è gratis. La città è nata sulla lingua di terra che separa due splendidi laghi. Il lago nord, il Näsijärvi, ha un colpo d'occhio di grande effetto. Si raggiunge camminando per pochi minuti a fianco delle rapide Tammerkoski, create dal dislivello tra i due laghi e sfruttate ora come fonte idroelettrica. Non è raro trovare qualche vecchio pescatore sulle sue sponde o vedere un salmone affacciarsi tra le pieghe della corrente.
Il lago a sud, Pyhäjärvi, è consigliato per una passeggiata naturalistica, con sentieri predisposti e attrezzati. Immancabile una visita alla vecchia torre panoramica, Näkotörni, 85 metri di pietra, dalla quale si gode una splendida vista della città e dell'altra, moderna e girevole, torre panoramica! Nel bar accanto una vecchia signora con il suo registratore di cassa d'argento d'altri tempi dispensa caffè (kahvi) e ciambelle (munki). 

E nel pomeriggio, attorno al Tammerkoski, la cittadina si anima di un'inaspettata vitalità. Visto che la notte d'inverno arriva verso le 15.30 (come d'altronde d'estate non prima delle 23), la divisione giorno/notte ha un confine molto labile. E la temperatura gelida invita a scaldarsi il corpo e l'anima con un bicchiere di sidro o uno shot di vodka finlandese. Assolutamente consigliato il Paapan Music Bar, praticamente sulla via principale all'incrocio con il fiume, ottimo live pub con bell'atmosfera.

Per concludere e vivere appieno lo spirito di questa parte di mondo, non si può rinuciare all'esperienza di un'autentica sauna finlandese con tuffo nel lago ghiacciato. Vi rimando a questo post per comprendere appieno l'aspetto straordinario di questa abitudine nordica.

CALLEJERO TIPS
Per viaggiatori risparmiatori incalliti: in Finlandia il riciclaggio è all'ordine del giorno. Nei supermercati è spesso presente una macchina che raccoglie rifiuti e elargisce una piccola ricompensa. 15 centesimi per una lattina e 35 per una bottiglia. Certo, è difficile trovare in giro lattine abbandonate: ma la soddisfazione che danno pochi euro in un viaggio low cost è un esperienza da vivere assolutamente.

SOUNDTRACK: Loituma - Levan polka  (VEDI VIDEO)

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More